Il termine Horeca è spesso usato nel mondo della ristorazione e della grande distribuzione di alimenti. Probabilmente, alcuni conoscono già questa terminologia ma forse molti altri sentono la parola Ho.Re.Ca per la prima volta e non sanno nemmeno cosa significhi esattamente. Bene, questo articolo è per chiarire i dubbi sul termine e spiegare brevemente e concretamente il significato del termine e come funziona.

Horeca significato del termine

Quando si dice Ho.Re.Ca si sta parlando di un acronimo, ovvero un nome che è composto dalle iniziali di altri nomi che ci aiutano a identificarne appunto il significato. In questo caso i termini che sono compresi nel nome sono:

  • Hotellerie
  • Restaurant
  • Catering

Questi sono tre grandissimi settori, che comprendono una varietà enorme di attività commerciali. Parliamo quindi di tutto ciò che riguarda il settore dell’ospitalità, ovvero hotel di vario genere, compresi campeggi e ostelli, il settore ristorativo, che spazia dalle grandi aziende alle piccole imprese familiari, e il settore catering, che si occupa di allestire, preparare e distribuire cibo ad eventi particolari.

Il termine è stato coniato nei Paesi Bassi ed si è diffuso in Europa attraverso le multinazionali. In Italia il mondo Horeca sviluppa oltre 50 miliardi di volume d’affari. Come si può facilmente intuire, si tratta del settore che più rappresenta il nostro Bel Paese, con centinaia di migliaia di imprese presenti sul territorio più famoso nel mondo per la sua ospitalità e la bontà del suo cibo.

Cos’è il settore Horeca?

settore horeca: foto tazza caffèIl settore Ho.Re.Ca si riferisce alle aziende che fanno parte dei settori di cui abbiamo parlato sopra, ovvero ospitalità, ristorazione e catering. Parliamo nella maggiorparte dei casi di micro e piccole imprese, che rendono l’andamento di questo settore facilmente influenzabile dalla stagione turistica e da eventi particolarmente rilevanti che si susseguono nel territorio. La fetta più grande delle aziende coinvolte in questo settore sono ditte individuali o società di persone, mentre una piccola fetta è formata dalle società di capitali. I lavoratori rappresentati da queste aziende sono oltre un milione in Italia.

Data l’importanza di questa branca della distribuzione di cibi e bevande, si tiene ogni anno a Rimini una fiera specifica dedicata alle aziende in questione. Si chiama RHEX Rimini Horeca Expo ed è sorta come uno strumento per adeguarsi ai continui cambiamenti che i mercati internazionali attuano negli ambiti a cui  fa riferimento. In questa occasione vengono proposte idee innovative e soluzioni a problemi che si sono creati. Le aziende hanno quindi modo di presentare nuovi format e proporre corsi di gestione per i manager.

 

Quali sono i prodotti Ho.Re.Ca?

Da molto tempo ormai sono presenti sul mercato prodotti a marchio Horeca, indicandone quindi la destinazione al mercato di hotel, ristoranti e caffetterie. Anche quando si parla di catering, un termine inglese che indica l’azione di servire, ci sono prodotti direttamente correlati al business o all’industria di cibi e bevande. Il servizio infatti si propone di fornire e servire questi alimenti e bevande in circostanze specifiche e in condizioni specifiche, molto comunemente in diversi tipi di eventi. Nell’ambito distribuzione di bevande e cibi rientra tutto l’occorrente di cui si può avere bisogno in questi settori. Nei prodotti del marchio troviamo horeca bevande, cibo, coperti, ecc. Possiamo riassumere tutti i prodotti nel seguente elenco:

  • Bevande in generale (birre, bibite, bibite, acqua, succhi, latte, ecc.)
  • Liquori e vini
  • Caffè, infusi e relativi distributori automatici e servizio tecnico
  • Cibo secco (oli, conserve, pasta, ecc.)
  • Prodotti refrigerati (latticini e formaggi, salsicce, precotti o qualsiasi prodotto che necessita di freddo)
  • Gelati e surgelati (verdure, piatti pronti, carne, pesce, ecc.)
  • Verdura e frutta fresca
  • Pane e pasticcini

Come funziona il canale Horeca?horeca bevande: foto bar e piscina

La cosa migliore per sapere come funziona questo canale è dettagliare e spiegare le attività sviluppate dai distributori nel settore. L’attività principale è il marketing e il servizio di fornitura degli stabilimenti. È bene chiarire che forniscono anche servizi ad altri siti nel canale di consumo al di fuori della casa, come il tempo libero e il cibo tradizionale.

I distributori di Ho.Re.Ca acquistano i prodotti attraverso i fornitori e li commercializzano con le loro risorse per gli stabilimenti. Questo fornisce al canale un alto livello di capillarità, generando alti costi di marketing e distribuzione. Il distributore di bevande e cibo concentra i prodotti di diversi produttori e sviluppa il servizio in base al luogo, coprendo il rapporto con il cliente, fino al servizio e alla fatturazione.

Quali sono i settori principali?

Storicamente, i distributori sono specializzati in uno o più sottosettori che costituiscono il settore di distribuzione per alberghi, hotel e mense. Le nuove tecnologie si sono concentrate sul trattamento personalizzato con il cliente, ricercando formule che costruiscono l’esperienza del cliente. A questo riguardo quindi entrano nel gioco nuovi elementi, come la trasformazione digitale e i canali virtuali. Il cliente desidera sempre più aziende vicine e venditori amichevoli che offrono i prodotti adatti a loro.

L’importanza dell’ambito web per il settore Ho.Re.Ca

Il canale Ho.Re.Ca è un canale attivo da anni in Italia e ormai le esigenze di mercato hanno richiesto la concentrazione del settore nell’ambito web. Questo tipo di canale distributivo permette agli albergatori, ai ristoratori e agli addetti delle diverse attività di accorciare sensibilmente le distanze e ridurre i tempi di esecuzione degli ordini. Tutto questo si traduce in soddisfazione e conseguente fidelizzazione del cliente, che può osservare come un ordine effettuato online gli permetta di trovare in modo rapido e conveniente ciò che sta cercando. Comunque, la velocità e il risparmio sono realmente importanti solo grazie al fatto che offre anche un servizio qualitativamente elevato.

Tutto questo consente di operare attraverso una piattaforma che raggiunge diversi obiettivi:

  • Risparmio di tempo
  • Risparmio di risorse
  • Elevata qualità
  • Soddisfazione del cliente.

Per questi ed altri motivi il settore Horeca rappresenta una valida opportunità, per tutti gli addetti ai cibi ed alle bevande, per offrire un servizio con un alto standard qualitativo che soddisfi le necessità anche dei clienti più attenti ed esigenti.

Chiamata gratuita Privacy Policy Cookie Policy