Non puoi bere caffè o stai cercando di evitare di berne troppo? Oggi vi parliamo dell’orzo da bere, un eccellente sostituto per chi non può bere il caffè o vuole abbandonarlo. Vediamo insieme le proprietà del caffè d’orzo e i benefici.

Ha questo nome perché è preparato come un caffè espresso, ma non ha caffeina. Per la sua preparazione, i chicchi d’orzo vengono tostati e macinati esattamente come se fossero chicchi di caffè.

Caffè d’orzo proprietà e benefici: 8 virtù

  1. Favorisce il processo digestivo
  2. Riduce la stitichezza
  3. Migliora la circolazione sanguigna
  4. Accelera il metabolismo
  5. Ideale per chi è intollerante alla caffeina
  6. Ha proprietà antiossidanti
  7. È un potente antibatterico
  8. Le proprietà nutrizionali dell’orzo, Hordeum vulgare, sono estremamente benefiche per la salute ed è interessante includere questo cereale in qualsiasi dieta equilibrata e sana.

Calorie della bevanda d’orzo

Le calorie del caffè d’orzo sono circa 20kcal per 100ml. Va inoltre evidenziato che l’orzo contiene glutine (anche se in piccola quantità), motivo per cui non è raccomandato per i celiaci o le persone con sensibilità a queste proteine. È un cereale molto soddisfacente, quindi sarà di grande aiuto per le persone che vogliono perdere peso e stanno facendo una dieta per perdere peso. È anche un’ottima fonte di energia.

In termini di proprietà nutrizionali, il malto d’orzo fornisce magnesio, potassio, fosforo e fibra solubile. La fibra di orzo è anche molto utile per le persone con diabete, poiché rallenta l’assorbimento del glucosio e ne favorisce la riduzione. Assorbe anche il colesterolo da altri alimenti che vengono ingeriti e offre una buona dose di antiossidanti.

Abbiamo visto quindi che l’orzo ha delle proprietà molto interessanti e utili per il nostro metabolismo. Includerlo nella nostra dieta sarà un interessante valore aggiunto.

Storia dell’orzo

Il suo utilizzo ha radici molto antiche. Vediamo insieme chi furono i primi consumatori di questa bevanda.È’ il cereale più antico usato per preparare pane e bevande. Sin dai tempi antichi, sono stati indiscussi i benefici di orzo e luppolo ottenuti attraverso un processo di maturazione.

Ippocrate, Platone e Pitagora consigliarono questo cereale ai loro studenti perché aumentava la concentrazione e il pensiero razionale.
I Sumeri lo usavano per fare una bevanda simile alla birra (la cui tecnica è ancora usata oggi) e gli scozzesi la usano per il loro tradizionale infuso: il whisky.
I Celti consideravano l’orzo un dono degli dei perché consentiva loro di aumentare la temperatura corporea in inverno e credevano persino di poter far rivivere i morti.

Perché consumare l’orzo sotto forma di caffè

In Giappone e Corea questa bevanda d’orzo viene servita calda e fredda in quanto il suo sapore è simile a quello del caffè, ma il fatto che non contiene caffeina ed è meno amaro lo rende il perfetto sostituto del caffè. Dato che il gusto dell’orzo tostato è simile a quello di un caffè tradizionale, la differenza è difficilmente percepibile, specialmente se addolcita o mescolata con il latte.

Le proprietà anticoagulanti o fluidificanti del sangue contenute nell’orzo arrostito rappresentano un’ottima opzione naturale per tutti coloro che iniziano ad avere problemi con la viscosità del sangue, così come per coloro che non sono in grado di tollerare alte dosi di anticoagulanti soggetti a prescrizione.

Puoi gustare un ottimo caffè d’orzo di vari marchi con le nostre macchine da caffè in comodato d’uso e anche in azienda con i nostri distributori automatici a Roma e Latina

 

Privacy Policy Cookie Policy