Prendere il caffè prima di allenarsi: fa veramente bene?

Prendere il caffè prima di allenarsi: fa veramente bene?

Ultimamente durante gli allenamenti ti senti più stanco del solito e non hai l’energia che avevi prima? O magari hai perso la motivazione? I motivi possono essere tanti, magari è un periodo particolarmente stressante al lavoro o sei travolto dagli impegni personali e familiari e ti senti un po’ giù di corda.


Ebbene, un alleato insospettabile per i tuoi allenamenti è il caffè. Prendere il caffè prima di allenarsi può infatti essere un vero toccasana per darti quell’energia che hai perso negli ultimi tempi. Nei seguenti paragrafi ti spiego quando bere il caffè prima di allenarsi, come agisce il caffè sul cervello e quali sono gli effetti che ha sul corpo.

Quanto prima prendere il caffè in vista di un allenamento?

Una tazza di caffè, preferibilmente amaro o con un quantitativo minimo di zucchero, può infondere nuove energie se presa tra i 30 e i 60 minuti prima di un allenamento.

Come è noto nel caffè è contenuta la caffeina, che è un eccitante e quindi prepara il corpo in vista dell’allenamento, soprattutto se fatto di buon mattino. In ogni caso è preferibile non esagerare e prima di allenarsi una tazza di caffè è più che sufficiente. In generale nel corso della giornata è opportuno non superare le 3-4 tazzine di caffè.

Perché si prende il caffè prima di un allenamento?

Alcuni studi hanno confermato che assumere caffè prima di un allenamento aiuta a lavorare con maggiore potenza e più a lungo.

Cosa stimola il caffè nel cervello? Al di là dei benefici da un punto di vista fisico, il caffè esercita un’azione stimolante anche nel cervello. Questa bevanda aumenta la concentrazione mentale, fondamentale in alcune tipologie di esercizio, e ti mantiene produttivo ed efficace durante tutto l’allenamento.

Il caffè, se preso con moderazione, aiuta a mantenere il cervello sveglio e reattivo non solo durante gli allenamenti, ma anche nel corso della giornata. In generale la caffeina ha un leggero potere anoressizzante e riduce la percezione di fatica. Questo significa che avvertirai meno la fatica durante gli allenamenti, riuscendo a sopportare sforzi maggiori e per un periodo di tempo leggermente più prolungato.

assumere caffè prima di un allenamento aiuta a lavorare con maggiore potenza e più a lungo

Cosa fa il caffè al corpo?

Ma esattamente come agisce il caffè sul corpo? Oltre ai già citati benefici da un punto di vista prestazionale, è opportuno sottolineare anche le proprietà bruciagrassi del caffè. La caffeina ha infatti il potere di accelerare il metabolismo, aiutando quindi a bruciare più grassi durante l’allenamento ma anche nel corso della giornata. Per sfruttare le proprietà “dimagranti” del caffè però è meglio berlo nero, quindi senza zucchero né latte.

Alcuni studi hanno inoltre confermato che una dose moderata di caffeina, circa due tazze di caffè, riduce il dolore post-allenamento fino al 48%. Non sorprende quindi che la caffeina venga impiegata anche per la produzione di diversi analgesici.

Naturalmente è sempre opportuno fare un po’ di stretching dopo l’allenamento, ma una discreta dose di caffeina aiuta a recuperare le forze più in fretta in modo da affrontare i successivi allenamenti con maggiore forza e vigore.

Bisogna infine sottolineare i notevoli benefici che il caffè ha per il corpo, mantenendolo in forma e in perfetta salute. La caffeina è ricca di antiossidanti che aiutano a mantenere il corpo giovane e prevenire malattie come l’Alzheimer, patologie del fegato o alcune forme di cancro. Oltre a rappresentare un concreto aiuto in vista degli allenamenti, il caffè aiuta il corpo a mantenersi giovane e in forma.

Che tu sia un atleta che svolge sport agonistici, o semplicemente un amatore a cui piace tenersi in forma con gli allenamenti, il caffè rappresenta indubbiamente un valido alleato per allenarsi meglio e per stare bene fisicamente.

Prima Service offre diverse soluzioni a secondo delle vostre esigenze, contattaci.

Chiedi info senza impegno
Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo l’informativa resa ai sensi dell’art. 13 Dlgs. 196/2003 e dell’art. 13 del Reg. UE 679/2016, che dichiaro di aver letto e accettato.

Indirizzo

  • 04011 Aprilia (Latina)

  • Via del Commercio 9/b,c,d

  • Tel: 0692062316

  • amministrazione@primaservice.it

logo prima service

Copyright © - Prima Service Srl - 04011 Aprilia (Latina) - Via del Commercio 9/b,c,d - PI. 02098430594
Iscrizione al REA di Latina LT145563 - Capitale sociale 100.000 i.v.
Informativa privacy  Cookie policy