Succede quasi a tutti. Il caffè dopo pranzo sembra l’unico rimedio allo stato di sonnolenza e rende il ritorno in ufficio un compito meno titanico. È comune sentire o leggere che un caffè dopo i pasti aiuta nel processo di digestione e ci mette in uno stato di vigilanza. Per molti si tratta di un’abitudine consolidata negli anni alla quale non riuscirebbero a rinunciare. Ma in questo articolo potrete capire che non si tratta solo di un modo per continuare la giornata con più prontezza ma anche di un modo per facilitare alcuni processi del nostro organismo.

Vediamo insieme quindi quali sono i benefici del caffè dopo pranzo.

Caffè dopo pranzo: gli effetti sulla salute

Il momento ideale per una tazza di caffè non è dopo la colazione, ma dopo pranzo, perché aiuta lo svuotamento gastrico e accelera la digestione, che impedisce la generazione di disagio o pesantezza nell’organismo. Aumenta anche l’energia fisica e mentale e soprattutto mantiene il buonumore. Un caffè al mattino ci dà energia, ma il momento ideale per approfittare dei benefici digestivi del caffè dopo il pasto principale della giornata. Questo favorisce quindi un buon dopo pranzo.

Il caffè come digestivo funziona grazie alla caffeina. Questa sostanza si lega ai recettori presenti nella mucosa dell’apparato digerente denominati recettori nicotinici e muscarinici. La caffeina consente a questi recettori di secernere più acido, in modo che il cibo possa essere digerito più velocemente.

L’unione tra i recettori e la caffeina stimola lo strato muscolare dello stomaco a contrarsi più rapidamente e a schiacciare il cibo ingerito più velocemente. In questo modo il bolo alimentare viene eliminato rapidamente.

La ricerca del caffè post pranzo

Alcuni ricercatori spiegano: “Non dimentichiamo che lo stomaco è il grande frantoio del sistema digestivo. La caffeina apre la porta di uscita dello stomaco, chiamata piloro, per un tempo più lungo in modo che si svuoti più rapidamente e la persona abbia una sensazione di leggerezza addominale “.

Inoltre, è noto che il consumo di caffè è utile per ridurre il pericolo di formazione di calcoli biliari e funziona come depurativo di questo piccolo organo del nostro corpo. Va detto che la caffeina in una tazza di caffè è di circa 100 milligrammi e gli esperti raccomandano che la quantità massima di caffè che dovremmo bere ogni giorno varia da due a tre tazze.

Inoltre, la caffeina agisce anche nell’intestino tenue e crasso facendoli contrarre rapidamente, il che fa muovere il cibo più velocemente del normale e, pertanto la digestione dura poco ed è meno pesante.

A questo proposito, alcuni medici sottolineano: “La caffeina, accelerando il passaggio del cibo attraverso l’apparato digerente, in particolare nell’intestino tenue, riduce la percentuale delle calorie ingerite non assorbite. In questo modo favorisce il dimagrimento”.

Un altro vantaggio del caffè nella digestione è che stimola il rilascio di enzimi nel pancreas (lipasi e proteasi pancreatiche). Questi enzimi aiutano a digerire i grassi e le proteine, per cui la digestione chimica è più efficace.

Quindi, il caffè dopo pranzo risulta essere un vero toccasana. Non si tratta di una semplice abitudine, ma di un modo per aiutare il nostro metabolismo a lavorare meglio.

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