Le modalità più diffuse di pagamento presso i distributori automatici sono le monetine. Tuttavia sono sempre di più i dispositivi dotati di un vano dove inserire carte prepagate o di sistemi contactless. Una buona alternativa è rappresentata dalle chiavette, utilizzate soprattutto presso magazzini ed aziende, dalle quali vengono via via scalati i soldi caricati.
Per quanto riguarda il prezzo, i distributori automatici di caffè e prodotti alimentari hanno un costo che mediamente oscilla tra i 1.000 ed i 2.000 euro. Uno dei metodi più diffusi, soprattutto presso le aziende di medie e grandi dimensioni, è il comodato d’uso gratuito. Il sistema è semplice: il cliente riceve gratuitamente il distributore, mentre il fornitore si occupa della manutenzione e della fornitura dei prodotti.
Il cliente deve quindi sostenere solo la spesa dell’acquisto dei prodotti, quando stanno per esaurirsi, prendendosi cura del dispositivo ed impegnandosi a non cederlo a terzi né ad usarlo per scopo di lucro. Al termine del contratto il distributore deve essere riconsegnato esattamente come è stato ricevuto. Se non vengono rispettati questi accordi, il distributore può riappropriarsi del distributore automatico anche prima della scadenza del contratto.