Scopri tutte le differenze tra il caffè Arabica e caffè Robusta

Caffè Arabica o Robusta: quali sono le differenze

Caffè Arabica o Robusta: quale scegliere? Benché nel mondo del caffè ci siano diverse miscele, queste due rappresentano senza ombra di dubbio quelle maggiormente utilizzate sul mercato. Ma qual è la migliore?

Tendenzialmente si pensa che l’Arabica sia di qualità superiore e che quindi sia migliore della Robusta. In realtà esistono delle miscele di Robusta, finemente selezionate, che hanno una qualità decisamente superiore rispetto ad alcune miscele di Arabica meno pregiate.

In questo articolo mettiamo a confronto le miscele di caffè Arabica e Robusta per conoscere esattamente le principali caratteristiche.

Caffè Arabica e Robusta: dove vengono coltivate le due miscele?

Una prima differenza va fatta in relazione al luogo di coltivazione delle due miscele.

L’Arabica, che rappresenta il 70% della produzione mondiale, viene coltivata quasi esclusivamente in America Centrale, in America del Sud ed in alcuni paesi dell’Africa come il Kenya, l’Etiopia ecc. Questa miscela per crescere bene ha bisogno di quote molto elevate, comprese tra i 600 ed i 2.000 metri di altitudine, di pioggia e di terreni ricchi di minerali, preferibilmente di origine vulcanica.

La Robusta cresce prevalentemente nell’Africa Occidentale, in paesi come il Camerun e la Costa d’Avorio, ed in paesi dell’Estremo Oriente come il Vietnam e l’Indonesia. Il nome Robusta deriva proprio dalla grande resistenza che la miscela ha nei confronti degli insetti, infatti cresce in zone decisamente più basse ed in condizioni di elevata umidità.

Le piante tra di loro hanno davvero poco in comune e hanno mostrato una scarsa compatibilità, dal momento che alcuni incroci tra le due specie hanno portato ad ibridi sterili. La caffeina svolge la funzione di insetticida naturale e protegge le piante dalle malattie, per questo motivo l’Arabica che ha un minor quantitativo di caffeina rispetto alla Robusta risulta più sensibile all’attacco di batteri e insetti.

Scorpi la guida online che ti mostra tutti i servizi che dispone l’assistenza tecnica distributori automatici e macchine caffè

Dalla forma del chicco al sapore: le altre differenze tra Robusta ed Arabica

La forma del chicco di Arabica si presenta allungato e grosso, con un taglio al centro sinuoso e ondulato. La forma del chicco di Robusta è invece più piccolo e tondeggiante, con un taglio dritto al centro.

L’Arabica, come già indicato, ha una quantitativo minore di caffeina rispetto alla Robusta, ma in compenso ha il doppio dei cromosomi e quindi dà vita ad un caffè più aromatico. La Robusta ha invece molta più caffeina e meno cromosomi, quindi il caffè risulta più amaro e meno aromatico.

La miscela Arabica nella tazzina quindi attribuisce alla bevanda aroma, dolcezza, delicatezza ed un piacevole retrogusto leggermente acido, tutto impreziosito da una crema vellutata e compatta. La miscela Robusta invece conferisce una maggiore corposità al caffè ed un gusto leggermente più amarognolo.

Specifiche chicco di caffe Robusta con i sui gusti e per chi è più indicato

Robusta e Arabica: qual è la migliore?

Eccoci alla fatidica domanda: qual è la miscela migliore tra Robusta ed Arabica? Una risposta chiara ed univoca non c’è, molto dipende dal palato dei consumatori finali ed anche dall’abilità dei torrefattori nel selezionare la materia prima di elevata qualità.

In commercio ci sono caffè al 100% Arabica e Robusta, così come ci sono miscele in cui prevale l’una o l’altra o dove c’è il 50% di Arabica ed il 50% di Robusta. Le miscele sono il frutto delle ricette personalizzate delle stesse torrefazioni, sia industriali che artigianali, le quali quindi devono scegliere e selezionare i diversi chicchi di caffè affinché si armonizzino perfettamente tra di loro per dare vita ad un caffè buono e capace di accontentare i palati più esigenti.

Per risponde alla domanda possiamo dire che un caffè 100% Arabica viene considerato più pregiato, ma ci sono alcune miscele Robuste che, se selezionate accuratamente, non hanno assolutamente nulla da invidiare.

La Robusta è comunque più indicata per chi ama il caffè cremoso e corposo, mentre l’Arabica è migliore per chi predilige un caffè più dolce e delicato.

Specifiche chicco di caffe Arabica con i sui gusti e per chi è più indicato
Ti consigliamo di leggere anche…
Chiedi info senza impegno
Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo l’informativa resa ai sensi dell’art. 13 Dlgs. 196/2003 e dell’art. 13 del Reg. UE 679/2016, che dichiaro di aver letto e accettato.

Indirizzo

  • 04011 Aprilia (Latina)

  • Via del Commercio 9/b,c,d

  • Tel: 0692062316

  • amministrazione@primaservice.it

logo prima service

Copyright © - Prima Service Srl - 04011 Aprilia (Latina) - Via del Commercio 9/b,c,d - PI. 02098430594
Iscrizione al REA di Latina LT145563 - Capitale sociale 100.000 i.v.
Informativa privacy  Cookie policy