Ti va un caffè al ginseng? Anche se è un nuovo arrivato per la nostra dieta, la verità è che le proprietà del ginseng ed i benefici di questa pianta sono noti fin dall’antichità. Vediamo quali sono le caratteristiche del ginseng.

Caffè al Ginseng: cos’è?

Il Ginseng, il cui nome scientifico è Panax ginseng, è considerato uno stimolante naturale che non contiene caffeina. È una pianta originaria della Corea ma attualmente coltivata in molti paesi dell’area orientale. Il ginseng contiene molti principi attivi, ma i più importanti per la sua azione e concentrazione sono i ginsenosidi.

Se stai cercando una bevanda energetica, prova una tazza di bevanda al ginseng. Prima di assaggiarne il sapore, vediamo quali possono essere i suoi benefici e la differenza tra caffè e ginseng. In primo luogo, il ginseng aiuta a rendere la digestione più facile, eliminando al contempo determinati effetti che il caffè può causare, specialmente se assunto in eccesso, come tachicardia o nervosismo.

Proprietà e vantaggi del caffè al ginseng

Il ginseng è una bevanda a cui viene attribuito un effetto stabilizzante sul sistema nervoso, a differenza del caffè classico. Il Ginseng, infatti, favorisce la calma e rilassa la mente, creando un senso di benessere generale. Inoltre, come il caffè, stimola i movimenti intestinali e quindi favorisce la digestione. Il basso livello di calorie del caffè ginseng lo rende una bevanda adatta anche nelle diete.

La pianta ha anche un effetto benefico sul sistema cardiovascolare, poiché rilassa i vasi sanguigni (e quindi è utile per regolarizzare la pressione) e stabilizza la frequenza cardiaca (che è raccomandata in caso di infarto acuto). Infine, questa radice ha un’azione antiossidante, aiutando a rallentare l’invecchiamento precoce. E un’ultima proprietà più sconosciuta è il suo effetto afrodisiaco, soprattutto per gli uomini.

Ginseng: benefici secondari e controindicazioni

Tra i benefici secondari del caffè ginseng ci sono i seguenti:

  • Migliora la circolazione sanguigna
  • Stimola le cellule cerebrali a migliorare la concentrazione e le attività cognitive, sia per lo studio che per il lavoro
  • Riduce l’infiammazione avendo proprietà antiossidanti e antinfiammatorie
  • Stimola il sistema immunitario aiutando la produzione di linfociti, quindi è un aiuto per prevenire l’influenza
  • Riduce i livelli di zucchero. Il ginseng influenza il funzionamento della ghiandola surrenale e del pancreas

A causa di questi benefici, è normale consumare il ginseng in capsule insieme ad altre vitamine come aiuto per affrontare la routine o accompagnato da pappa reale e miele. Altri modi per consumarlo sono infusi, frullati, snack e caffè.

La  dose raccomandata di ginseng è di 1 g al giorno e in trattamenti raccomandati non più lunghi di 3 mesi, in quanto si ritiene che in caso di uso prolungato possa avere un effetto ormonale indesiderato. L’effetto collaterale più frequente dell’assunzione regolare ed a dosi elevate è l’insonnia o difficoltà a dormire. Inoltre, il suo uso non è raccomandato nelle donne in gravidanza e nei bambini piccoli.

Meglio il ginseng in cialde o il ginseng in capsule?

Il ginseng viene solitamente assunto sotto forma di infusioni ma spesso lo si assume anche in capsule od in cialde. In entrambi i casi se le cialde e le capsule sono di qualità, non si avvertono grosse differenze nel gusto. Di seguito segnaliamo due tra le migliori marche:

Caffè Borbone Ginseng

Con Borbone, l’energia naturale del Ginseng si unisce al gusto intenso e corposo del caffè. Sia nel formato cialde che nel formato capsule, è una piacevole pausa di benessere che ci si può concedere in ogni momento della giornata.

Caffè Ginseng Lavazza

Il Caffè Ginseng Lavazza è un perfetto connubio tra il gusto intenso del caffè ed il sapore del caramello e della vaniglia, il tutto racchiuso in una pratica capsula adatta per gli uffici e per una pausa “ginseng” energetica e rigenerante.

In conclusione, il ginseng può essere usato come stimolante del corpo in momenti di sforzo intellettuale o fisico. Il caffè ginseng fornisce un senso di benessere anche nei casi di depressione ed è un’alternativa alla caffeina.

I nostri distributori automatici erogano ottimo ginseng delle migliori marche.

Privacy PolicyCookie Policy