Cialde caffè

Gli amanti del caffè fatto in casa come al bar spesso si affidano alle cialde caffè, acquistando o noleggiando una macchina da caffè in comodato d’uso. Questo sistema di preparazione del caffè è ormai molto diffuso, soprattutto per la sua praticità. Come fare però a capire qual’è il miglior caffè in cialde? Facciamo una panoramica sulle cialde per caffè più usate in Italia ma prima ancora scopriamo perché questa modalità di confezionamento del caffè ha riscosso un così grande successo.

Per  noi italiani il caffè viene prima di tutto. È sempre stato così fin dai tempi del caffè in polvere o in grano macinato al mano o con l’apposito mulino fino ai metodi moderni con le macchine erogatrici di caffè in cialde. Chi si scorda i momenti piacevoli mentre attendevamo il rumore del caffè che bolliva nella moka e il profumo che si spargeva per tutta casa.

Poi è arrivata la modernità e la tecnologia che ha velocizzato il mondo e anche i nostri ritmi e così non abbiamo più chissà quanto tempo per concederci una pausa caffè, ma da buoni italiani non riusciamo proprio a farne a meno. Per fortuna che qualcuno ha avuto la brillante idea di inventare la cialda che racchiude tutta l’intensità del caffè sia nell’odore che nel sapore e che si può gustare in una comoda macchina da caffè sia nei distributori automatici.

Ora vediamo quali sono alcune delle migliori marche sul mercato.

Cialde caffè Lavazza A Modo Mio

La marca di caffè Lavazza è forse la più conosciuta e apprezzata in Italia. Per quanto riguarda le cialde Lavazza, vengono proposti tre gusti:

  • Qualità Rossa, una miscela antica e unica, composta da caffè arabica del Brasile e robusta dall’Africa
  • Crema e Gusto Espresso, molto cremoso, con un accattivante profumo di legno
  • Dek Espresso, un’attenzione anche per chi preferisce il decaffeinato, ma senza rinunciare al gusto aromatico di Lavazza

Cialde Borbone

Il caffè Borbone, proveniente direttamente dalla Napoli, sta prendendo sempre più piede e si sta facendo amare per l’alta qualità delle sue miscele. I gusti proposti da Borbone sono 5:

  • Blu, dal gusto equilibrato
  • Nera, più intenso e cremoso
  • Oro, dal sapore tradizionale
  • Rossa, con un gusto energico
  • Verde, il decaffeinato gustoso

Le cialde Borbone hanno un prezzo accessibile, con una media di 9€ ogni 50 . Il caffè Borbone in cialde, infatti, è molto apprezzato anche per il suo prezzo contenuto.

Caffè in cialde Vergnano

Il caffè Vergnano, in commercio fin dal 1882, si è anche adattato alle esigenze di mercato per quanto riguarda il mondo delle monodose. I gusti proposti sono 4:

  • Arabica, una miscela pregiata dal gusto delicato
  • Espresso, dal gusto forte e cremoso
  • Classica, composto dal caffè robusta
  • Decaffeinato, un’alternativa non inferiore alle altre in quanto ad aroma

Cialde compatibili Nespresso

Quando ci rechiamo al supermercato per comprare la nostra ricarica, spesso siamo alla ricerca di prodotti in offerta. Questo ci porta a voler scoprire anche i gusti delle varie cialde compatibili che sono in vendita. Le offerte vengono proposte molto spesso e si può risparmiare notevolmente sul costo del singolo caffè.

Se cerchiamo però del caffè Nespresso, rimarremo delusi in quanto questa casa produttrice di caffè utilizza prettamente capsule monodose per le sue macchine.

Differenza tra capsule e cialde

La prima cosa che salta all’occhio è la forma. La capsula è in involucro di plastica o alluminio, mentre le capsule sono in cellulosa. Entrambi i formati hanno la quantità ideale di caffè per un monodose e formano la stessa gustosa crema sulla superficie del nostro caffè casalingo o da ufficio. La cosa fondamentale è avere cura di comprare cialde o capsule monodose in atmosfera protettiva, per proteggere e preservare la fragranza del caffè.

Ricordiamo che le cialde caffè vanno smaltite con i rifiuti biologici, mentre le capsule vanno riciclate, per un consumo consapevole e sostenibile. La legislazione europea si espressa per sensibilizzare i vari paesi europei al riciclo delle capsule, in modo da ridurre l’impatto ambientale dovuto dal consumo elevato di questo prodotto.

Privacy Policy Cookie Policy